Tra i servizi dell’ambulatorio odontoiatrico c’è quello di pulizia e igiene dentale. Ma cosa si intende con il termine “igiene dentale” e cosa comporta questo servizio?

Il servizio di igiene dentale

L’igiene dentale è una branca dell’odontoiatria che oggi si avvale figure sanitarie specializzate dette igienisti. Si prefigge di prevenire tutte le patologie dentali correlate all’aumento della placca batterica.

È quindi un servizio di prevenzione che si effettua tramite diversi strumenti manuali e ultrasonici, come gli ablatori. L’obiettivo principale della pulizia dentale professionale è rimuovere la placca calcificata – il cosiddetto “tartaro” – dalla corona e dalle radici del dente. Si completa con l’utilizzo di spazzole e paste abrasive per levigare e eliminare eventuali macchie e residui più piccoli, in modo da rendere la superficie del dente meno ricettiva alla flora batterica e alla sua calcificazione.

Igiene orale e prevenzione: quanto spesso va fatta la pulizia dei denti?

Se non si soffre di particolari condizioni o patologie, è buona pratica sottoporsi alla pulizia professionale dei denti ogni 6 mesi. Tuttavia l’igiene orale non finisce dal dentista! Per questo, durante la visita i nostri dentisti si impegnano ad istruire il paziente alle manovre corrette di igiene orale quotidiana, che è parte essenziale della prevenzione.