La protesi dentaria è un trattamento odontoiatrico che prevede la sostituzione degli elementi dentari irrimediabilmente compromessi a livello coronale con manufatti di diverso genere.

Protesi fissa

La protesi fissa viene cementata direttamente sull’impianto o sul dente e non può essere rimossa dal paziente. È la soluzione estetica migliore e più funzionale. Con la protesi fissa si può sostituire un singolo elemento (corona singola) o più elementi legati tra loro (ponte).

Soluzioni di protesi fissa

La protesi fissa viene cementata o su dente naturale (pilastro naturale) o su un impianto (pilastro implantare). A seconda delle esigenze, esistono diverse soluzioni di impianto, realizzabili in numerosi materiali:

  • Toronto Bridge o All on 4: è una protesi totale fissa su 4 pilastri implantari
  • Intarsi indiretti in porcellana o composito (Inlay, Onley, Overlay)
  • Faccette Veneer in porcellana: funzionali e/o cosmetiche, utilizzate per correggere discromie, diastemi, disallineamenti e rotazioni

 Tra i materiali utilizzati per realizzare la protesi fissa troviamo:

  • La ceramica (o porcellana), sicuramente il rivestimento estetico più classico e diffuso
  • La zirconia, che sostituisce tutti le leghe metalliche usate in passato
  • Il disilicato di litio, usato per faccette ed intarsi, al posto dei compositi

La protesi mobile

Con la protesi mobile, il manufatto può essere rimosso dal paziente in quanto è solo poggiato sulla mucosa ed ancorato quando possibile agli elementi residui. Può essere composto da un’intera arcata (protesi mobile totale) o una da parte di essa (protesi mobile parziale). La protesi mobile parziale può inoltre essere rinforzata da uno scheletro metallico (stellite) o in nylon (scheletrato con ganci estetici).

Applicazioni della protesi mobile

Rispetto alla protesi fissa, quella mobile è una soluzione meno costosa e meno funzionale, ma che si rende necessaria in particolari situazioni. Essa infatti prevede la riproduzione, oltre che della corona mancante, anche della mucosa sottostante. Una particolare alternativa è l’utilizzo di attacchi di precisione su impianti per aumentare la stabilità della protesi totale mobile (overdenture). I materiali utilizzati nella protesi mobile sono principalmente resine e compositi.

La protesi combinata

La protesi combinata è un tipo particolare di protesi mobile, quindi estraibile dal paziente, che si combina alla protesi fissa venendo agganciata ad essa tramite attacchi di precisione.

protesi dentaria