La parodontologia odontoiatrica si occupa della cura del parodonto del dente, ovvero i tessuti di sostegno del dente (gengiva, legamento parodontale, osso alveolare, cemento radicolare). Si prefigge l’obiettivo di prevenire e curare la parodontotite, una delle patologie croniche più diffuse e invalidanti nel mondo che spesso può portare alla perdita del dente.

Trattamento della paradontite

Attraverso un approccio il più possibile conservativo, il parodontologo può adottare diverse tecniche per curare la parodontite a seconda della gravità raggiunta dall’infezione:

  • Curettage a cielo coperto: applicabile nei casi meno gravi tramite un approccio poco invasivo, ovvero l’abbassamento della carica batterica a livello parodontale mediante la levigatura delle radici.
  •  Curettage a cielo aperto: l’approccio chirurgico è invece indicato nei casi più gravi dove la perdita di attacco radicolare è maggiore.

Il dentista parodontologo attraverso un trattamento in più sedute, sempre accompagnato da una buona igiene orale del paziente, può portare alla completa “restitutio ad integrum” di tali tessuti.