La gnatologia odontoiatrica studia e corregge le patologie che possono interessare il Sistema Stomatognatico nel suo complesso. Osserva quindi i movimenti della bocca, della mandibola e della mascella per correggere disfunzioni che intaccano l’equilibrio tra i vari componenti del Sistema Stomatognatico: l’articolazione temporo-mandibolare, la muscolatura interessata nella masticazione, l’occlusione dentale e le ossa mandibolari e mascellari.

Gnatologia e disturbi posturali

La cura delle patologie gnatologiche è importante non solo per finalità odontoiatriche, ma anche posturali. Inaspettatamente infatti cefalee, dolori cervicali e mal di schiena possono essere la conseguenza di problemi muscolari, nervosi e articolari del Sistema Stomatognatico. 

Prevenzione e cura dei disturbi gnatologici e posturali

Accade spesso che il paziente scopra proprio andando dal dentista che quei fastidiosi disturbi posturali di cui soffre derivano da una scorretta articolazione della bocca e possono essere risolti con trattamenti odontoiatrici, come l’utilizzo del bite, uniti a una terapia decontratturante svolta dal fisioterapista.

Saper riconoscere la connessione tra disturbi gnatologici e posturali è fondamentale, in quanto una buona diagnosi e un efficace trattamento di recupero potrebbero prevenire sintomi più gravi nel paziente, come problemi di equilibrio o comparsa di vertigini e acufeni.